mercoledì 21 dicembre 2016

UBE FIS? di Manuelle Mureddu. Presentazione libro ed esposizione


21 Dicembre (oggi) dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Museo Ciusa. Piazza Santa Maria della Neve, Nuoro.

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 18:30, Manuelle Mureddu, in dialogo con Anthony Muroni, presenta il suo ultimo libro, scritto e illustrato: "Ube Fis?". 

Il libro descrive il profondo legame di amicizia tra il poeta Sebastiano Satta e lo scultore Francesco Ciusa, nel momento in cui l’artista concepisce e crea la celebre opera "Il Fromboliere". 
Il racconto, scritto per il concorso dal titolo “Un canto per Satta”, e vincitore del primo premio, ruota intorno alle due figure, evidenziando la stima reciproca e la profonda condivisione.

L’incontro, organizzato da MAN e Museo CIUSA in collaborazione con Manuelle Mureddu, sarà un’occasione significativa per approfondire la conoscenza di Francesco Ciusa e Sebastiano Satta attraverso il filtro della narrativa a fumetti. Il Museo Ciusa, cornice ideale e sede dell’incontro, ospiterà fino all' 11 gennaio le tavole originali del libro, collocate nelle sale in libero dialogo con le opere di Francesco Ciusa.

Manuelle Mureddu 
Autore di fumetti, illustratore e scrittore. Primo professionista a pubblicare con continuità storie scritte e disegnate in sardo, ha rimodellato e attualizzato i miti nuragici e giudicali della Sardegna. Nel 2016 ha pubblicato anche “La danza dei corvi”, interpretazione a fumetti del “Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta. Tiene con regolarità convegni e lezioni di storia dell'immagine e identificazione artistica.

Anthony Muroni
Giornalista ed ex direttore dell’Unione Sarda ha collaborato con La Nuova Sardegna, Panorama e con l’emittente Radiolina che ha diretto per 3 anni. Ha scritto saggi su Francesco Cossiga, Joseph Ratzinger, Jorge Bergoglio, Giulio Andreotti, e numerosi romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento