giovedì 1 dicembre 2016

Il bosco dei crimini - radiodramma teatrale


30 Novembre (ore 21:00) – 1 Dicembre (ore 21:00)
Teatro Laboratorio Alkestis, Via Loru 31, Cagliari.

IL BOSCO DEI CRIMINI
radiodramma teatrale
di Andrea Meloni
al microfono Andrea Meloni
alla consolle Sabrina Mascia

Produzione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet


"Il bosco dei crimini" è un radiodramma teatrale, ispirato al racconto di magia "Hänsel e Gretel". 
Protagonisti due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia. 

Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità.
 
La trama del celebre racconto popolare in "Il Bosco dei Crimini" viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l'unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.

Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell'animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore "umanità". 


I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell' Amleto e del Macbeth.

foto di Stefano Fanni

Nessun commento:

Posta un commento