martedì 20 dicembre 2016

Valorizziamo l'area archeologica di Tuvixeddu - Amici di Sardegna e Gruppo d'Intervento Giuridico

A: Al Ministro per i Beni e Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini Al Presidente della Regione autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru Al Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda
Valorizziamo l'area archeologica di Tuvixeddu


La necropoli di Tuvixeddu rappresenta una ricchezza storico-culturale immensa dalle potenziali ricadute turistiche per Cagliari, la Sardegna e l'Italia intera.
Per questo motivo chiediamo di:

- valorizzare la zona e renderla pienamente fruibile per aprirla al pubblico; 

- definire e concludere il processo di co-pianificazione;
- sostenere la candidatura del sito come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO
Perché è importante?
L'area di Tuvixeddu - una necropoli delle civiltà fenicia, punica e romana - ha un valore storico inestimabile ed è una tra le più importanti aree archeologiche del Mediterraneo.
Questa area ha svolto, a secondo del periodo, diverse funzioni: prima come rifugio durante i bombardamenti della II guerra mondiale, poi cava, dopo come riparo per i senza tetto e, infine, come discarica.
Dal 2006, con l'entrata in vigore del Piano Paesaggistico Regionale (PPR), non è più possibile costruire e, pertanto, il Comune di Cagliari deve adeguare il Piano Urbanistico Comunale (PUC) tramite la co-pianificazione, insieme al Ministero e alla Regione.
Soltanto attraverso una accurata valorizzazione dell'intera area archeologica, si potrà tutelare e rendere fruibile ai cittadini residenti e ai turisti questo bene culturale unico al mondo.