mercoledì 28 dicembre 2016

Quando il cittadino è chiamato a votare? Riflessioni di un Sindaco democratico.

Il 28 novembre, un mese fa esatto, era un lunedì. Quella sera abbiamo tenuto in biblioteca un incontro pubblico. Tema: la scuola. Più precisamente: davanti alla prospettiva che nel giro di due o tre anni le nostre medie chiudessero, io e il sindaco di Ussaramanna ci siamo fatti venire un’idea, da sottoporre alle famiglie. L’idea era che la scuola media di Ussaramanna e la scuola media di Villanovaforru si mettessero insieme per rimanere aperte entrambe, ad anni alterni, un anno loro e un anno noi.

L’idea era già stata approvata dall’ufficio scolastico regionale e, sabato 26 novembre, dalle famiglie di Ussaramanna. La sera di lunedì 28, invece, madri e padri di Villanovaforru hanno bocciato la proposta. Su un piatto della bilancia c’era la possibilità di tenere aperta la scuola, che significa vita. Sull’altro piatto c’era il fastidio, nell’anno “no”, di vedere i figli viaggiare fino a Ussaramanna, tre chilometri più lontano di Lunamatrona, dove i ragazzi dovranno comunque andare quando la nostra scuola media sarà chiusa per mancanza di alunni.

Il mio pensierino post natalizio riguarda quindi una domanda delicata ma impossibile da evitare: quanta libertà di decisione bisogna lasciare alla “gente” in faccende in cui l’interesse individuale cozza con l’interesse collettivo? Nei giorni successivi a quella riunione, ho raccontato l’episodio ad altri sindaci e amministratori comunali. E da tutti, senza eccezioni, sono stato rimproverato per aver fatto votare i miei compaesani. A quanto pare, non si fa.

La tesi che gira è questa: tu sei sindaco e vedi le cose dall’alto, come a nessuno dei cittadini è consentito, e devi scegliere per loro, soprattutto quando sono in ballo questioni che toccano molto da vicino interessi particolari. Perché nessuno, dicono, è davvero capace di cedere all’interesse generale: al momento giusto, tutti difenderanno il proprio tornaconto e se tu, sindaco, non scegli per loro, il paese rimarrà sempre molto lontano dalla strada giusta. Autodeterminazione: dove ho già sentito questa parola? E cosa diavolo significa?

Significa che la mia gente va bene quando la pensa come me e se invece subodoro, anche solo da lontano, che non la pensa come me devo informarla, parlarci, discuterci, ma non farla votare? Bisogna capire bene cos’è in gioco qui. Non è in gioco il prestigio del sindaco: non m’importa nulla. Non è in gioco la volontà del sindaco d’imporre ad ogni costo il proprio punto di vista: non servirebbe a niente. È certamente in gioco la capacità di fare comunità: fare tanta comunità da spingere il cittadino a sacrificare il proprio interesse personale per quello collettivo. E questa maturazione può arrivare solo crescendo tutti assieme.

Decidendo tutti assieme, sbagliando tutti assieme ed eventualmente, il giorno in cui saremo diventati grandi, prendendo tutti assieme la decisione migliore, quella che gioverà all’intero paese. Utopia? Può darsi, ma solo se qualcuno mi dimostra che uomini e donne di Villanovaforru sono davvero incapaci di ragionare in termini collettivi. Impossibile. È più facile, per me, dimostrare che questa gente è da sempre abituata a subire scelte compiute da altri.

La questione della scuola tornerà a galla. Riproporrò l’argomento nei prossimi mesi. Non c’è motivo perché la nostra scuola media chiuda, se può rimanere aperta senza nuocere a nessuno. Mi confronterò con le “mamme della scuola” e con chi non ha figli in età scolare ma interesse, ugualmente, a mantenere il paese vivo.

E chiederò di nuovo un voto, in assemblea pubblica, a costo di vedere ancora bocciata la proposta. Andremo alla conta, su questa come su altre faccende capitali, perché nessuna decisione imposta dall’alto farà davvero crescere Villanovaforru: un popolo addomesticato non ci serve. Il paese crescerà solo se i suoi abitanti lo vorranno. E questa è autodeterminazione vera.

Di Maurizio Onnis

Sindaco di Villanovaforru

Nessun commento:

Posta un commento