domenica 26 agosto 2018

01 Settembre. L’uomo che sognava gli struzzi



Sabato 01 Settembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Intrepidi Monelli – Centro di Produzione per lo spettacolo
Viale Sant’avendrace 100, Cagliari

Iniziamo la stagione con un monologo teatrale tratto dall’omonimo libro di Bepi Vigna, presentiamo la compagnia I Girasogni con lo spettacolo

"L'uomo che sognava gli struzzi", con Fabrizio Passerotti
regia di Giulia D'Agostini

SABATO 01 SETTEMBRE 2018 H21
Cagliari - V.le S. Avendrace, 100

L'uomo che sognava gli struzzi parla di un uomo, un uomo speciale che aveva un grandissimo talento: era un sognatore d’eccezione! Parla dei sogni degli uomini ed in particolare di un sogno folle, uno di quei sogni che ognuno di noi ha in fondo al cuore ma che solo pochi hanno l'ardire di provare a realizzare.

É uno di quei racconti che ti prendono per mano e ti accompagnano in uno stupefacente viaggio, dove la realtà sembra solo il frutto della fervida immaginazione del narratore...

Bepi Vigna invece ha portato, prima tra le pagine del suo libro poi sotto forma di testo teatrale, la vera storia di Peppino Meloni, raccontando col suo incredibile talento narrativo le vicende che lo hanno portato a coronare il suo incredibile sogno di creare un allevamento di struzzi nel bel mezzo dell’Ogliastra!

La morale dello spettacolo è credere nei propri sogni, anche se pazzi, anche se controcorrente... perché solo sognare ci rende vivi.

Ingresso 7 euro - Posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI
W.App 3801767692 - Cell. 3408122102 - Tel. 070 7514919
intrepidimonelli.info@gmail.com


Bepi Vigna. Scrittore, sceneggiatore, regista, appassionato di cinema e fumetti, nel 1982 ha fondato a Cagliari il gruppo Bande Desinée del quale facevano parte anche Antonio Serra e Michele Medda. I tre hanno iniziato a scrivere insieme sceneggiature per Sergio Bonelli Editore e, nel 1989, hanno proposto una nuova serie: Nathan Never, pubblicata mensilmente a partire dal giugno del 1991.

Qualche anno dopo hanno dato vita anche a Legs Weaver, una serie uscita in edicola fino al novembre 2005. Attualmente Nathan Never è uno dei fumetti più popolari in Italia, ed è pubblicato anche in molti paesi stranieri. Nel 1990 L'Unione Sarda ha pubblicato il libro Luoghi ed esseri fantastici della Sardegna, scritto a quattro mani con Giampiera Caprolu. Nel 1993 Vigna ha fondato a Cagliari una Scuola di Fumetto, la prima in Sardegna, che opera nell'ambito del Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretto.

Oltre alle storie a fumetti ha pubblicato numerosi saggi (sui comics, sul cinema, sulle tradizioni popolari), racconti e romanzi (L'estate dei dischi volanti, nel 1997, La pietra antica, nel 1999, Niccolai in Mondovisione, nel 2006,Si è fatto tardi, nel 2008). Sin da ragazzo sviluppa la passione per il giornalismo, collaborando come critico per numerose testate periodiche ed emittenti televisive sarde e in pubblicità. Inarrestabile nel lavoro e nella sperimentazione, nel 2006 è direttore della rivista Background (Rivista sarda del fumetto e dell'illustrazione) e della rivista di cinema Teorema.

È stato un pioniere dell'editoria a fumetti nel web, ha realizzato co-fondando la casa editrice per fumetti online Hybris Comics. In campo cinematografico ha diretto diversi cortometraggi e documentari, alcuni premiati in vari festival. È sposato con Olivia, a cui è ispirato il personaggio di Olivia Olling, che appare nelle avventure di Nathan Never.

Fabrizio Passerotti. Dopo aver fatto varie esperienze nel campo dell’animazione per bambini ed adulti, dall 1993 si approccia
al teatro partecipando a vari laboratori di teatro, come quelli svolti con Oscar De Pasquale (uno dei fondatori dell’Osteria delle Dame di Bologna), e con la B.S.M.T. (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna.

Nel 1999 è tra i fondatori della compagnia teatrale” PIù O MENO”, con la quale si cimenta nella messa in scena di opere brillanti curandone ogni aspetto e portando in scena opere come “L’importanza di essere Ernesto” (Oscar Wilde), “Non siamo angeli” (trasposizione teatrale della compagnia tratta dall’omonimo film con H. Bogart e P. Ustinov), “Provaci ancora Sam” (W.Allen), “Black Comedy” (Peter Shaffer), “Rumors” (Neil Simon), e “Pirandelliana-mente”, rappresentazione tratta da tre novelle di Luigi Pirandello.

Successivamente partecipa e collabora con altre compagnie andando in scena con vari spettacoli, tra i quali “Jim, A Tribute to King Lizard” (di Pino Cacucci, regia di Gianpiero Sterpi, spettacolo finalista al Festival delle Arti di Bologna sez. Teatro) e “Buon compleanno Wanda June” (compagnia del Caimano).

Nel 2017 fonda la compagnia teatrale I Girasogni, all’interno della quale riveste i ruoli di Presidente, attore, insegnante di teatro. Da Giugno è andato in scena lo spettacolo “Sardi, quelli con la testa dura” (B.Vigna) in una tournee che ha visto l’opera messa in scena 18 volte, in svariate località della Sardegna e del nord Italia. La fortunata collaborazione col noto scrittore e sceneggiatore Bepi Vigna, continua sino ad oggi.


Nessun commento:

Posta un commento