mercoledì 8 agosto 2018

13 Ottobre. E se la politica fosse una cosa buona?



Organizzato da  Libreria Edumondo
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Libreria Edmundo, Via Sulis 47, Cagliari

La Libreria Edmondo, in collaborazione con
• il DISSI (Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni dell'Università di Cagliari)
• L'associazione A Buon Diritto
• L'Osservatorio per la giustizia di Cagliari
• La rassegna letteraria Storie in trasformazione
presentano il corso ideato e curato da Luigi Manconi e Federica Graziani:

E SE LA POLITICA FOSSE UNA BUONA COSA?

Cosa può essere oggi la politica, in un mondo dove prevalgono le passioni tristi e le ideologie sarebbero morte e sepolte? Si può provare a tradurla in mobilitazione collettiva per garantire i diritti ancora negati, riconoscere quelli nuovi e contribuire a una cittadinanza più accogliente e matura?

A queste e ad altre domande proveremo a rispondere durante le quattro giornate intensive che si svolgeranno presso il campus Aresu, in via San Giorgio a Cagliari.

Il corso intende offrire una riflessione sulla politica nella sua dimensione storica e nella sua pratica attuale, attraverso l'interpretazione di alcune esperienze e di alcuni testi fondamentali.

Dettagli e iscrizioni 40 posti disponibili
48 ore di corso in 4 fine settimana tra ottobre e novembre 2018...Iscrizioni entro il 20 settembre 2018 Costo 400 € + IVA, Sconto del 50% per 15 studenti under 25.

Informazioni
Libreria Edumondo 345-9804109 | libreria@edumondo.it


Il corso sarà così strutturato:
1° Incontro - COS’È POLITICA
Bisogni, interessi, valori

Scopo della prima parte del corso è offrire un sintetico panorama sulla tradizione e sulla riflessione contemporanea a proposito della politica, nella sua dimensione storico-culturale, teorica ed etica. Attraverso l’interpretazione di alcuni testi fondamentali della storia della filosofia politica, si offriranno degli strumenti lessicali e concettuali utili a indagare quali siano state le categorie ricorrenti nella costruzione delle forme di vita associata indirizzate al bene pubblico.

2° Incontro- DOVE SI FA POLITICA
I luoghi della collettività

La politica nella sua articolazione complessiva lungo la rete delle relazioni sociali e nella disseminazione delle forme di partecipazione, ma anche nel rapporto tra le aggregazioni della vita quotidiana e il sistema delle istituzioni, centrale e decentrato. 

Ciò è ancora più vero oggi quando il progressivo indebolirsi delle grandi agenzie di socializzazione e mobilitazione del consenso (partiti, sindacati, chiese, associazioni…) non ha lasciato, come vuole il senso comune, il vuoto, bensì la diffusione di realtà minori, tutte in qualche modo interessate alla sfera pubblica.


Nessun commento:

Posta un commento