giovedì 23 agosto 2018

Da domani a Ravenna Festa dell'Unità, il Pd e Bersani di nuovo insieme




ROMA Ci sarà anche l'ex segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani, uscito dal partito per fondare Liberi e uguali, alla Festa nazionale dell'Unità in programma a Ravenna da domani al 10 settembre. Ma l'illustre “eretico” non sarà la sola personalità esterna ai Dem a intervenire nelle due settimane di dibattiti: parteciperanno anche i presidenti della Camera e del Senato, Roberto Fico (M5S) ed Elisabetta Casellati (FI), il leghista Giancarlo Giorgetti, la forzista Maria Stella Gelmini e altri ancora.

«Tutti quelli che abbiamo invitato hanno accettato. Solo il vicepremier Di Maio ha deciso di non partecipare, ufficialmente per problemi di carattere organizzativo», ha sottolineato Andrea De Maria, responsabile del programma dibattiti della Festa, illustrando le iniziative della kermesse. De Maria ha riservato una stoccata al leader 5Stelle: «Ci dispiace, avremmo voluto costruire con lui un confronto sul tema del lavoro e sul decreto che porta la sua firma, ma non ha avuto il coraggio di confrontarsi con noi».

Tra gli ospiti più attesi c'è l'ex presidente dell'Uruguay Pepe Mujica, che il 30 agosto discuterà con il segretario Dem Maurizio Martina del rapporto tra etica e politica. Lo stesso giorno, alle 21, andrà in scena il faccia a faccia tra l'ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il premier portoghese Antonio Costa. Il 6 settembre alle 18.30 i riflettori saranno invece puntati su Matteo Renzi. Il tema centrale dell'edizione 2018 sarà la solidarietà: la festa si aprirà domani con la consegna delle risorse finanziarie raccolte dal Pd a sostegno delle aree terremotate».

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca


Nessun commento:

Posta un commento