venerdì 24 agosto 2018

26 Agosto. Belvì: Isteddos de Sentimentu



Organizzato da “Tra parole e musica”, 
“Casa di suoni e racconti”,
“Centro commerciale naturale di Belvì”,
“Andrea Congia – Tra Paole e Musica”
Domenica dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Belvì

Domenica 26 Agosto 2018 a Belvì, nella Piazza delle Letture di Via Lamarmora, il Coro Stella Splendens, il Centro Commerciale Naturale di Belvì e la Casa di Suoni presentano Isteddos de Sentimentu. Le Poesie di Belvì in scena con l'attrice Maria Loi, il chitarrista Andrea Congia e i Cori Stella Splendens e Sos Ordinagos di Belvì diretti dal Maestro Gigi Oliva. Ingresso gratuito.

***
ISTEDDOS DE SENTIMENTU
Poeti di Belvì
Poesie in Concerto
Drammaturgia - Coro Stella Splendens
Coproduzione - Coro Stella Splendens e Casa di Suoni e Racconti

Maria Loi - interpretazioni
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Coro Stella Splendens e Coro Sos Ordinagos - voci
(diretti dal Maestro Gigi Oliva)

In Versi i pensieri e le memorie dei belviesi di Ieri e di Oggi. Tra Parola e Musica, una volta stellata che unisce Passato e Presente. Ricordi, Esperienze ed Emozioni, in scena, interpretati dalla voce dell’attrice Maria Loi, ritmati dalle note della chitarra suonata dal musicista e compositore Andrea Congia e cadenzati dai canti tratti dalla tradizione musicale sarda e non proposti dai cori Stella Splendens e Sos Ordinagos diretti dal Maestro Gigi Oliva. Belvì protagonista per una sera sotto un cielo di Poesia.

Il Progetto
Nato nel 2014 per volontà delle fondatrici del Coro Stella Splendens, Isteddos de Sentimentu è una kermesse dedicata alle poesie e i versi dei belviesi, dai primi del Novecento ai giorni nostri. L’evento si arricchisce di volta in volta di nuovi componimenti ai quali vengono affiancati canti corali di diverse tradizioni.

Il Progetto intende mantenere viva la sensibilità poetica dei belviesi profondamente legati a questo tipo di scrittura espressiva. Un momento di vita comunitaria sempre più rivolto oltre le mura del paese.

Tradizione poetica in Sardegna
In Sardegna la pratica e la tradizione poetica in lingua sarda è ampiamente diffusa e si lega indissolubilmente al Canto. I contenuti, il legame alla vita comunitaria, la trasmissione orale e scritta fanno della poesia un elemento fondamentale del Patrimonio Culturale Sardo. Una pratica identitaria, viva che ha attraversato la Storia del Popolo Sardo e che si è declinata in varie forme: dalla Poesia Estemporanea o Improvvisata a quella a Tavolino, dal Canto a Tenore a quello a Cuncordu.

***

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - 
Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.


Maria Loi
Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno, fonda con Dattena l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte.

 Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio “Sinuaria” di Carta e ai film di Mereu “Bellas Mariposas” e “Figlia mia” di Bispuri. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante.

Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Coro Stella Splendens
www.facebook.com/CORO-Stella-splendens-Belvì-626901127686511
Nato a Belvì nel 2010 per volontà di un gruppo di donne mosse dalla passione per il canto, la formazione è diretta sin dal principio dal Maestro Gigi Oliva. Il coro vanta un repertorio che spazia dal sacro al profano della tradizione sarda e non.

Il nome trae origine da un canto contenuto nel “Llibre Vermell de Montserrat”, un manoscritto del XIV secolo che contiene alcuni componimenti medievali. In collaborazione con altre associazioni locali, il Coro organizza a Belvì due importanti manifestazioni dedicate alla Poesia, alla Musica e al Teatro: “Isteddos de Sentimentu” e “Cadiras in Pratza”.


–– Info e Contatti –––
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Coro Stella Splendens Belvi
+39 327 9340023 - coro.stellasplendens@gmail.com

Centro Commerciale Naturale di Belvì
+39 349 2452582 - ccnbelvi@tiscali.it


Nessun commento:

Posta un commento