mercoledì 8 agosto 2018

Sarà capitato anche a voi (emergenza razzismo in sinesi) Di Daniele Licheri.



Io diffido spesso di chi mette il ma, il però, oppure di chi scrive attenzione, occhio, etc etc. Questo perché negli ultimi anni soprattutto qui sui social network l'ho sentito spesso in circostanze molto precise, proprio nel commentare alcune notizie. - Quando moriva una donna :“attenzione a dire che è un femmincidio dopo si svilisce il tema, magari era solo un raptus di follia e la stampa che amplifica”, - Aggressioni omofobe : “attenzione a confondere una bravata di qualche ragazzino da un episodio vero e proprio di intolleranza”

E in questo ultimo periodo, rispetto ai gravissimi episodi che riguardano i migranti, la solfa è sempre la stessa: un tentativo giustificazionista di novelli pseudo-sociologhi che ci fanno la spiega su come riconoscere il razzismo e intolleranza da altro. Insomma siamo alle solite, cambiano gli strumenti di comunicazione, passano gli anni ma alcune cose invece non cambiano mai.

L’Italia è un paese che dopo la guerra non ha dovuto solo ricostruire le macerie dei bombardamenti, ma ha dovuto pian piano educare i propri cittadini alla democrazia al rispetto delle regole, alla difesa dei beni comuni e all’apertura e il rispetto verso tutto ciò che veniva classificato (erroneamente) come “diverso”.

Il patriarcato come architrave di un sistema in cui l’uomo dominava e le donne, i diversamente abili, le patologie psichiatriche gli omosessuali etc etc stavano “sotto: andavano sottomessi o comunque marginalizzati dalla società. Per farla breve, la morale è che la merda torna sempre a galla e se scompaiono gli argini sia con la distruzione dei corpi intermedi sia con una deriva istituzionale che fomenta o minimizza, la situazione diventa esplosiva.

Dunque diffidate di coloro che provano a giustificare o minimizzare perché sono strumenti (più o meno consapevoli) di un sistema che vorrebbe tornare socialmente a riaffermare il totale predominio dei pochi (ricchissimi) su una enorme maggioranza (di poveri) che si annienta in questo scontro infinito tra ultimo e penultimo.

Ps. Se qualcuno si sente chiamato in causa tra i miei contatti e tutt’altro che causale Ps di ps la proposta di abolizione della legge mancino da parte del ministro è l'ennesimo indizio che questo governo è parte attiva del problema.

Di Daniele Licheri

Nessun commento:

Posta un commento