lunedì 27 agosto 2018

29 Agosto. Youth of Sumud // Palestinian Struggle // Incontro e dibattito



Organizzato da Su Tzirculu
Mercoledì dalle ore 18:30 alle ore 21:30
Su Tziculu
Via Molise 58, Cagliari

Attivismo e conflittualità in Cisgiordania. Sami, studente e attivista Palestinese, racconta dell’esperienza di
“ Youth of Sumud شباب صمود”.

Un gruppo di giovani attiviste e attivisti che ha fatto della resistenza popolare non violenta una scelta strategica per combattere l’occupazione Israeliana. Youth of Sumud è un’esperienza iniziata poco più di un anno fa nel villaggio di Sarura, un antico insediamento Palestinese situato nelle colline a sud di Hebron.

Tale villaggio è stato depopolato verso la fine degli anni novanta dalle forze dell’occupazione sioniste e dalla violenza dei coloni Israelinai residenti nei vicini insediamenti di Havat Ma’on ed Avigayil. Youth of Sumud, che significa letteralmente gioventù resistente, è un progetto di attivismo e di riappropriazione della terra da parte di un gruppo di ragazze e ragazzi Palestinesi.

Tuttavia Youth of Sumud non è solo un progetto legato alla riappropriazione di una particolare porzione di terra ma piuttosto un idea un metodo e una prassi di resistenza che negli ultimi mesi ha visto coinvolto questo giovane collettivo in diverse aree calde della resistenza del popolo palestinese.

Il 29 agosto a partire dalle 18:30 Sami ci racconta la sua esperienza a su Tzirculu, via Molise 58 Cagliari. Sarà presente una cassa offerte per raccogliere fondi da destinare alle attività del gruppo!


Nessun commento:

Posta un commento