martedì 7 agosto 2018

10 Agosto. Sere FAI - Astronomi per una notte



Organizzato da FAI - Saline Conti Vecchi 
Venerdì dalle ore 16:30 alle ore 0:00
FAI – Saline Conti Vecchi

L'evento Astronomi per una notte si inserisce all'interno di SERE FAI d'estate. Questo è il settimo appuntamento, con visite guidate speciali, musica e aperitivo nella cornice della salina al tramonto.

Programma:

Dalle ore 17: Visite guidate in salina
Durante l’orario di apertura al pubblico sarà possibile effettuare la visita degli immobili della Ing. Conti-Vecchi, tra sale storiche e videoproiezioni immersive. La visita prosegue a bordo di un trenino all’interno della salina, sito minerario ancora produttivo e splendida oasi naturalistica.
Orari partenze tour in trenino: 17.00/17.45/18.30/19.15/20.00.

Con l'imbrunire inizierà la serata a caccia delle stelle.

Dalle ore 21:00 alle ore 21:45: conferenza a cura del presidente dell’Associazione Astrofili Sardi, con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare.

Il programma della serata prevede l’inizio delle osservazioni astronomiche alle ore 21,50 sia del pianeta Giove, che di Saturno. Poi si osserveranno stelle doppie e ammassi stellari compatibilmente con la presenza dell’inquinamento luminoso nella zona di Macchiareddu.

 Verso le ore 23,00 sarà possibile osservare anche il pianeta Marte in direzione Sud-Est. Nello stesso tempo, qualora non tutti riescano ad osservare attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende, mostrando le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.

I nostri esperti saranno disponibili a rispondere alle domande inerenti l’astronomia e l’astrofisica!
Le osservazioni termineranno alle ore 24:00.

Aperitivo:
a partire dalle ore 19 sarà possibile consumare l'aperitivo a base di prodotti selezionati.

Prezzi:
10 euro adulti/ 5 euro studenti sino ai 25 anni e residenti Comune di Assemini / 3 euro Ragazzi (4-14 anni), Soci FAI e Dipendenti Saline. Il costo dell’aperitivo è escluso dal prezzo del biglietto.

Prenotazioni:
è possibile acquistare online i propri biglietti nella sezione biglietti tra le informazioni dell'evento oppure seguendo questo link:

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/sere-fai-destate/saline-conti-vecchi/

Ricordiamo che il nostro trenino ha posti limitati: consigliamo la prenotazione telefonando al numero 070247032 o inviando un messaggio indicando nome e cognome, numero di persone, orario del trenino scelto e un recapito telefonico.


Nessun commento:

Posta un commento