giovedì 30 agosto 2018

Il delegato coloniale Pigliaru, dopo aver piagnucolato per le dismissioni, ora ha il suo giocattolo. Domusnovas – Decimomannu: dal produttore al consumatore. Di Pier Franco Devias.




Il ministero della Difesa vuole fare la scuola internazionale di addestramento dei piloti militari, e subito il delegato coloniale Francesco Pigliaru sgomita per arrivare in prima fila. Che quando c'è da obbedire ai militari non vuole essere secondo a nessuno. E alla faccia di tutti gli accordi traditi, delle prese in giro, delle umiliazioni politiche e anche umane a cui è stato sottoposto pubblicamente dalla Difesa, offre subito ospitalità a chi continua a tenere la Sardegna come discarica militare.

Sulla proposta del ministero dunque intravede "le potenzialità a iniziare dal rilancio dell'aeroporto di Decimomannu, in forte crisi dopo la partenza delle forze aeree tedesche". Quando organizzammo le grandi mobilitazioni popolari contro l'occupazione, recitava pallido di paura la parte di quello che stava contrattando col governo per avviare le dismissioni.

Rieccolo lì adesso, senza maschera, piagnucolando per la partenza dei militari tedeschi e applaudendo per l'arrivo di nuove strutture militari. Dismissioni? Non scherziamo. E giù una lunga lista di dati senza controverifica, con l'ormai abituale storiella dei posti di lavoro, del benessere e dei cani legati a salsiccia. L'unica cosa vera è che, o con una forma o con l'altra, l'occupazione militare aumenta sempre.

In questa scuola addestreranno piloti militari di tutto il mondo. Inclusi quelli che bombardano i disgraziati in Africa che poi, per sfuggire ai massacri, migreranno sui barconi. Ci saranno anche, a perfezionare le loro abilità, i piloti israeliani che lanciano missili sui bambini che giocano a pallone nella spiaggia di Gaza.

E probabilmente in questa scuola passeranno anche i piloti sauditi. Si, quelli che utilizzano le stesse bombe che produciamo a Domusnovas, poco distante. Dal produttore al consumatore, come si dice. L'unica cosa su cui Pigliaru è stato capace di realizzare il chilometro zero.

Di Pier Franco Devias

Nessun commento:

Posta un commento