mercoledì 26 ottobre 2016

"Il Vescovo rivoluzionario", un libro di Seconda Carta.

Sabato 5 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Escalaplano, sarà presentato il nuovo libro romanzo di Seconda Carta, autrice ogliastrina. L'incontro è curato dallo Sportellu Linguisticu de Scalepranu con gli operatori linguistici dott. Ivan Marongiu e dott. Teresa Murgioni che da tempo si impegnano per la diffusione e valorizzazione della Lingua e della cultura Sarde nelle nostre comunità.

Interverrà il dott. Marco Lampis Sindaco di Escalaplano. Seconda Carta svolge la professione di insegnante ed è autrice di varie opere poetiche e di narrativa. Le pubblicazioni della scrittrice: "Sono canto di libertà" silloge poetica, "La dignità e l'audacia delle donne" silloge poetica,"Orrosas in is manus"- testo monolingue in sardo, "Belle come il sole" saggio storico-antropologico dedicato al lavoro femminile tortoliese nella coltivazione e produzione del tabacco, "Le mani delle Donne" testo poetico molto noto, "Su bisu de Antoni" testo poetico dedicato ad Antonio Gramsci e selezionato dalla prestigiosa Biblioteca Gramsciana, "Poesie Cucite" dedicate all'artista Maria Lai, altri suoi lavori sono stati pubblicati in collettive d'autori nazionali.


Il Vescovo rivoluzionario narra la vita, le azioni appassionate, le lotte,la vicenda e la scomparsa di monsignor Virgilio Carroz. Il suo operato si concentra da subito in ambito sociale: egli si batte inviso per i diritti dei deboli e per la legalità, attirando a sè le antipatie degli uomini di potere del tempo. Un giallo storico avvincente e ricco di colpi di scena, coinvolgente dall'inizio alla fine. In tutto il romanzo e nella conclusione sorprendente emerge la fantasia e la creatività dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento