lunedì 31 ottobre 2016

"Pd, quando il niente si aggiunge al nulla." (Satira sulla manifestazione del PD)


Si è svolta ieri a Roma la più grande manifestazione del più grande partito della sinistra europea. La più grande Piazza del Popolo italiana ieri era davvero gremita all’inverosimile. Notevole è stata la presenza delle delegazioni estere, in rappresentanza degli affiliati partiti della nazione, del continente europeo.

Più limitata, invece, ma non meno importante, la testimonianza che è stata portata da esponenti di Movimenti di Liberazione Nazionale e dei residuali gruppi rivoluzionari dell’America latina. I compagni della Repubblica Popolare Cinese erano rappresentati dai presidenti dell’Inter e del Milan e dai rispettivi gagliardetti.

Il mondo del lavoro, ed in particolare dei lavoratori della Fiat, ha partecipato con un video-messaggio, inviato dall’esilio da Sergio Marchionne. Sempre dall’esilio, Davide Serra, a nome dei risparmiatori, non ha fatto mancare il suo appoggio, con l’invio di una busta. La ministra etrusca della Pubblicità ha tenuto banco ( vizio di famiglia) distribuendo non banconote, ma baci e dispensando sorrisi e abbracci a tutti.

Presenti in carne ed ossa erano, invece, molti ministri, dirigenti di partito, parlamentari e amministratori locali. Tanti altri avrebbero partecipato, se solo avessero ottenuto il permesso dalle guardie carcerarie o dal giudice di sorveglianza. Grande rammarico si è diffuso nella piazza, quando si è appreso che i treni speciali, carichi di operai e di minatori emigrati italiani, erano stati bloccati alla frontiera della Germania.. Un dispetto della signora Merkel? Chissà…

Grande soddisfazione, invece, è stata espressa per la presenza dei rappresentanti di categoria, dai commercianti agli artigiani. Sistemati a poche decine di metri dal palco, in un’apposita loggia coperta (non si sa mai, in caso di pioggia…) era presente una nutrita (molto nutrita…addirittura sazia) rappresentanza dei Muratori o, come li chiamano qui, dei maçons…

Infine, a rappresentare nessuno era presente Gianni Cuperlo. Cosa ci faceva? Niente! Ma non aveva altro da fare e ne ha approfittato per farsi un selfie con la Boschi. Selfie che andrà ad arricchire la bacheca dei suoi grandi successi, e delle nostre immeritate, dolorose e sconsolate disillusioni.


S. A.

Nessun commento:

Posta un commento