lunedì 17 ottobre 2016

Dreamer: live performance di Anonimo Sardo.



Dal 21 Ottobre alle ore 19 al 30 Ottobre 0:00
Limes images
Via S. Giovanni 178, Cagliari.
DREAMER 
Personale di Marcello Nocera a cura di Paola Corrias 


Inaugurazione 21 ottobre 2016 ore 19.00 Limes Gallery |
via San Giovanni178, Cagliari 


Venerdì 21 ottobre 2016, alle 19.00, Limes Gallery inaugura
DREAMER, personale di Marcello Nocera. 
Seguono presentazione del libro e performance di Anonimo Sardo. 


Il progetto fotografico DREAMER è frutto di un anno di ricerca e sperimentazione sul campo, un viaggio interiore sinusoidale tra giorno e notte. Il sogno, nel percorso di Marcello Nocera, quasi mai succede alla fase REM. La anticipa e inizia quando, sveglio, macina asfalto, o cammina tra le fatiscenti case di un paese abbandonato, oppure nel bosco. Sotto la gomma crepita il fogliame, cigola il bitume. 

Il passo cadenzato rallenta e gli occhi si abituano al buio.

E’ nistagmo mentre la solitudine stride schiacciata tra i campi magnetici, stesa tra il bitume dell’asfalto e il nero del cielo. La linea di demarcazione tende a 0. Infinitesimale com’è deve necessariamente dilatarsi per fornire le giuste risposte e per ridurre il senso di oppressione. Nella continua ricerca una sagoma indefinita e mutevole guarda tra gli alberi alti, oltre le nuvole dense. Riprende a pulsare il rito ancestrale, il contatto tra uomo e cielo. Marcello legge le stelle e, tra le stelle, definisce l’invisibile. 

Traduttore di spesse utopie notturne, rende visibile quell’invisibile sempre presente ancora sconosciuto, o di cui si sono perse le tracce. La carnagione schiarisce bruciata da un flash distratto, compare costante nel distillato di immagini lo-fi, di tecnica distrutta e ricostruita nella sperimentazione sul campo. 

Quando il campo visivo si annebbia è il trionfo del sogno. 

Un’esplosione. E’ libertà che trascende ogni dinamica di pensiero. Dura poco quel momento. Si ritrae. Si sgretola sino allo stato di polvere. Scompare del tutto e si torna nel campo di esistenza della realtà, nell’intervallo da zero a più infinito. Svanito il sogno resta l’esperienza, la cicatrice tracciata tra una sigaretta e l’altra, un progetto fotografico che esprime un’alchimia di immagini e di mistero. 

Live performance di Anonimo Sardo
Strumenti tradizionali si piegano all’interpretazione mistica di Anonimo Sardo che prende le mosse dal progetto DREAMER e lo reinterpreta secondo cinque periodi principali: le tenebre, il cammino, la scoperta, lo smarrimento, la traccia. Da esso si dispiega. Apre la porta di un altro mondo contiguo da percorrere. In uno stato di trance creativa, alimentata dall’improvvisazione, Anonimo Sardo estrapola e manipola suoni della musica sarda di ieri e di oggi. Li restituisce in un’ambientazione sospesa tra sogno e realtà. E’ l’interprete dei sogni. 


Contatti: 
Marcello Nocera: marcello.nocera@live.it | +39366233287 Paola Corrias: paola1corrias@gmail.com | +393472704673 

Ingresso: 2 €

www.limesimages.com

Nessun commento:

Posta un commento