martedì 11 ottobre 2016

Laboratorio per bambini "Sa genti arrubia".


Oggi dalle ore 17 alle ore 19:00

Sala La fucina, Vetreria. Via Italia 63, Cagliari.


Il laboratorio è parte del più ampio progetto Cagliari Mutamenti, dedicato alla trasformazione dei luoghi della città e vuole favorire, attraverso il teatro la conoscenza della storia della città in cui si vive e sviluppare senso di appartenenza ed amore per i luoghi, che porti ad una cura e salvaguardia degli stessi.
Sa genti arrubia, è un progetto di laboratorio teatrale legato al Parco di Molentargius e ai suoi abitanti, in particolare ai fenicotteri. E’destinato a bambini di età compresa tra gli otto e gli 11 anni e si svilupperà in 20 ore di lavoro, due settimanali il martedì dalle 17 alle 19 presso Fucina Teatro alla Vetreria di Pirri, con esito finale da realizzarsi entro dicembre 2016. In vista dell’esito finale gli incontri si intensificheranno in accordo con i genitori partendo da lezioni il giovedì sempre ore 17 – 19.
Le lezioni inizieranno il primo martedì del mese di ottobre e saranno tenute da Rita Atzeri
Per informazioni e iscrizioni 3348821892 - ilcrogiuolo@gmail.com

La sfida che ci si propone è quella di costruire un percorso, partendo proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralità spontanea, istintiva, naturale, sotto la guida dell'adulto, che cercherà di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla "venir fuori" (maieutica…), ma anche di contenerla e canalizzarla verso vie proficue. 
Obiettivi generali del percorso:
FACILITARE l'apprendimento e la padronanza di strumenti creativi, nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio scolastico.
INCENTIVARE la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza.
SPERIMENTARE nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi.
APPRENDERE le diverse metodologie del rilassarsi, autoconcentrarsi, autogestirsi e l'utilizzo di diverse modalità espressive per le diverse situazioni.
PADRONEGGIARE strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso l'epressione corporea e la produzione sonora.
SVILUPPARE le diverse capacità motorie e relazionali, liberandosi dagli stereotipi motori, sviluppando le capacità attentive e di concentrazione, attraverso il dominio delle risposte motorie inadatte e aggressive, incanalandole costruttivamente.
ESPLORARE le potenzialità espressive nella elaborazione e soluzione dei problemi.
PROMUOVERE lo sviluppo della capacità "metarappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine.
CONOSCERE uno dei luoghi simbolo della città in cui si vive e sviluppare per questa senso di appartenza ed amore
La quota di partecipazione è di 80 euro a bambino.
E’ previsto un contributo suppletivo per l’esito finale legato alle spese di allestimento

Nessun commento:

Posta un commento