martedì 25 ottobre 2016

Progetto contemporaneo organizza PAS_ 2016 Talk residenze d'artista


Progetto contemporaneo organizza  PAS_ 2016 Talk residenze d'artista
Sabato, dalle ore 16:30 alle ore 20:30.
PAS_2016

Durante i mesi di ottobre e novembre 2016, il paese di Nughedu Santa Vittoria, in provincia di Oristano, ospita il ciclo di residenza del programma PAS_Progetto Atelier Sardegna, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Comune di Nughedu Santa Vittoria, del GAI - giovani artisti italiani.

Sabato 29 Ottobre, C/o l'aula consiliare del Comune di Nughedu Santa Vittoria in Via Pietro Nenni, 3 si svolgerà una giornata dedicata alle residenze d'artista, alle ore 16:30 incontreremo Monica Carrera e Francesca Damiano, curatrici del progetto di residenza Case Sparse che si tiene a Malonno, Val Camonica, nella provincia di Brescia, alle ore 17:30 si svolgerà il Talk “Residenze artistiche - ricaduta sul territorio, rapporto con la popolazione e supporto dalla Pubblica Amministrazione”.

Al talk interverranno Claudia Firino, Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Francesco Mura, Sindaco di Nughedu Santa Vittoria, Francesco Spiga, Assessore alla Cultura di Nughedu Santa Vittoria, Paolo Carta, presidente di Progetto Contemporaneo e co-ideatore del programma di residenze diffuse PAS_, Francesca Sassu, manager culturale, ideatrice del progetto di residenza Le Ville Matte, Sonia Borsato, curatrice di Menotrentuno, docente di storia dell’arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari, Monica Carrera e Francesca Damiano, curatrici del progetto di residenza Case Sparse, Antonello Ragnedda, co-fondatore della startup culturale Greetings from Alghero, Ivano Atzori e Kyre Chenven, del progetto Pretziada.

Gli incontri sono aperti al pubblico e sarà più che gradita la presenza di altri operatori e artisti che invitiamo a partecipare.


Calendario completo e programma eventi futuri

> Sabato 29 ottobre / h. 16:30 / Nughedu S. V.
Presentazione del progetto di residenza Case Sparse che si tiene a Malonno, Val Camonica, nella provincia di Brescia, a cura di Monica Carrera e Francesca Damiano.

A seguire / h. 17:30 / Nughedu S. V.
Talk “Residenze artistiche - ricaduta sul territorio, rapporto con la popolazione e supporto dalla Pubblica Amministrazione”, intervengono:

Claudia Firino, Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna

Francesco Mura, Sindaco di Nughedu Santa Vittoria

Francesco Spiga, Assessore alla Cultura di Nughedu Santa Vittoria

Paolo Carta, presidente di Progetto Contemporaneo e co-ideatore del programma di residenze diffuse PAS_

Francesca Sassu, manager culturale, ideatrice del progetto di residenza Le Ville Matte

Sonia Borsato, curatrice di Menotrentuno, docente di storia dell’arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari

Monica Carrera e Francesca Damiano, curatrici del progetto di residenza Case Sparse

Antonello Ragnedda, co-fondatore della startup culturale Greetings from Alghero

Ivano Atzori e Kyre Chenven, del progetto Pretziada

> Sabato 12 novembre / h. 19:00 / Nughedu S. V.
Performance musicale e Installazione sonora di Arrogalla, alias Frantziscu Medda.

Sabato 26 novembre / Nughedu S. V.
Restituzione finale della residenza e visione dei progetti che gli artisti avranno sviluppato durante i mesi di Ottobre e Novembre 2016. All'interno di un percorso che accompagnerà i visitatori durante la visione dei processi sviluppati, saranno gli stessi artisti a illustrare la ricerca svolta e i processi che si sono innescati.


PAS_Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, curato e organizzato dall'Associazione Progetto Contemporaneo, ideato da Paolo Carta, Cristina Meloni e Giorgio Plaisant.

PAS_Progetto Atelier Sardegna è realizzato con il patrocinio e il supporto del Comune di Nughedu Santa Vittoria. Il programma è patrocinato dal MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Sardegna, dal GAI – Giovani Artisti Italiani. Gli enti promotori sono stati anche il Comune di Belvì, il Comune di Cagliari, il GAL Sole Grano Terra del Sarrabus Gerrei Trexenta. Media Partner: AIR – The Network of residencies, Arte&Critica, Artribune, Tiscali, EjaTv, Onde Corte News, La Donna Sarda, Radio X e lo studio grafico Cabòri. Partner Culturali: residenza d'artista Case Sparse, associazione L'Alveare, Fondazione per l'Arte Bartoli Felter e Temporary Storing, Greetings from Alghero, RIVOS Coworking e Progettazione, associazione StartArt, Carovana, No Title Gallery, Educattivamente, Andasa network culturale, Compagnia B, CARS Omegna.

La linea grafica del programma PAS_ è a cura dello studio grafico Cabòri di Cagliari ( http://cabori.it/ ). Ufficio Stampa a cura dello studio editoriale Typos di Cagliari ((http://www.studiotypos.it/ ). Ove indicato, le immagini utilizzate durante la comunicazione sono gentilmente concesse da Vincenzo Ligios (foto di copertina) e/o dagli artisti, le restanti sono state realizzate da Paolo Carta e Cristina Meloni.


www.ateliersardegna.it
#PAS_ #ateliersardegna #residenzadartista #nughedusantavittoria
#progettocontemporaneo #sardegna #nughedusantavittoria

Nessun commento:

Posta un commento